Pasti sostitutivi per sentirsi di nuovo in forma

L’estate è ormai terminata e con essa anche le bellissime giornate trascorse in modo spensierato, in compagnia di amici e parenti, dedicandoci solo ad un piacevole relax e, di certo, anche a delle trasgressioni di tipo alimentare.

È giunto però il momento di tornare alla routine della vita quotidiana, concentrando la nostra attenzione sulla qualità dello stile di vita di adottare per affrontare nel migliore dei modi gli impegni delle prossime e future giornate invernali e, senza ombra di dubbio, di riequilibrare la nostra dieta alimentare al fine di ri-acquisire il peso forma.

Fondamentale quindi concentrarsi su due fondamentali elementi che di certo sono i cardini di un sano e corretto stile di vita: attività fisica e alimentazione.

All’interno di questo articolo troverai tante informazioni per raggiungere la tua forma fisica ideale, nonché alcuni consigli sull’acquisto dei pasti sostitutivi.

Attività fisica: alcune cose da aggiungere

I vantaggi che derivano dal’attività fisica sono numerosissimi, innanzitutto per il sistema cardiocircolatorio: il movimento aerobico aumenta infatti la richiesta di ossigeno da parte del corpo e rende la circolazione molto più efficiente. Un cuore in forma riesce a pompare una quantità di sangue maggiore, senza ulteriore dispendio di energia. Praticare una qualsiasi attività fisica in modo regolare e moderato, inoltre contribuisce a raggiungere e mantenere il peso forma ideale bruciando grassi.

L’esercizio fisico è utile però dal punto di vista terapeutico solo se effettuato con metodo e frequenza costante, altrimenti è più difficile trarne beneficio. Se si è sempre condotta una vita sedentaria è bene cominciare con qualcosa di “leggero”, come delle passeggiate, per poi passare in modo graduale a esercizi più “impegnativi”, commisurati al proprio allenamento e alle condizioni di salute.

Bisogna sempre stare attenti a non “strafare”: sforzi estremi, infatti, favoriscono la possibilità di arresto cardiaco e i casi di morte improvvisa, soprattutto in persone non allenate o con problemi fisici già presenti. Camminare a ritmo vivace e sostenuto è quindi ‘attività più accessibile alla maggior parte delle persone. Gli esperti considerano i 5.000 passi al giorno (circa 3 km) la misura ideale minima per mantenersi attivi e in buona salute cardiovascolare.

Alimentazione: il 70% della forma fisica passa dalla tavola

L’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. Alcuni sono essenziali a sopperire il bisogno di energia, altri ad alimentare il continuo ricambio di cellule e altri elementi del corpo, altri a rendere possibili i processi fisiologici, altri ancora hanno funzioni protettive.

Per questa ragione l’alimentazione deve essere quanto più possibile varia ed equilibrata. Purtroppo, molto spesso, le varie attività quotidiane non ci consentono di dedicare abbastanza tempo alla preparazione dei cibi che dovrebbero rappresentare i nostri salutari pasti. Infatti, sempre più frequentemente, si ricorre al classico cibo spazzatura, al cosi detto: “un panino e via…” ed ecco che diventa impossibile seguire una sana ed equilibrata alimentazione.

Considerazioni finali

Al fine di evitare ciò, si può ricorrere all’uso dei pasti sostitutivi, che rappresentano una alternativa veloce e ipocalorica utilizzata per sostituire uno o due dei pasti principali. Sono adatti per perdere peso in modo assai facile e veloce. Essi rappresentano alimenti in polvere, da sciogliere in acqua o nel latte o sotto forma di pratiche barrette. Hanno un basso contenuto di calorie, ma allo stesso tempo garantiscono il giusto apporto di vitamine, sali minerali, proteine e carboidrati, nel rispetto di una severa regolamentazione europea.